Cos’è Latex

Oggi vi voglio parlare di quello che è sicuramente uno dei migliori programmi per l’elaborazoine digitale di testi.

L’obiettivo di questa guida è fornire una descrizione semplice e diretta che possa permettere piuttosto che approfondire argomenti teorici, di poter inziare a capire ed usare al più presto questo strumento e le sue caratteristiche di base.

Ovviamente il web fornisce informazioni più che sufficienti al riguardo, ma se dovessimo valutare quanto queste informazioni sono immediate ed accessibili, anche in termini di tempo, probabilmente faticheremmo a trovare una risposta adeguata alla domanda ‘Cosa è Latex’.

Ad esempio, alcune fonti descrivono Latex come un linguaggio di markup che consente la composizione tipografica. Dobbiamo quindi conoscere il significato di ‘linguaggio’ e ‘markup’ che quindi saremo costretti a cercare anche se non interessati.
Una definizione più abbordabile è quella di: ‘Latex è un software per la preparazione ed elaborazione di documenti’. Ancora però, questa definizione ricorda al più le caratteristiche del famoso word, ma ancora non risponde alla domanda.

Ecco perche’ mi propongo di descrivere Latex in un modo che non richieda conoscenze tecniche e che possa invogliare tutti gli utenti ad utilizzarlo.

A cosa server Latex

Come gia’ scritto sopra Latex e’ un software utilizzato per scrivere ed elaborare documenti di testo. Presenta pero’ differenze sostanziali rispetto ai comuni programmi di video scrittura come word o libreoffice/openoffice writer.

Le principali differenze con programmi come word

Latex si discosta dai software ‘classici’ prima di tutto per il suo funzionamento e quindi per il modo in cui l’utente dovra’ scrivere documenti. Questo vuol dire che persone realmente esperte potranno raggiungere risultati simili se non identici con entrambi i software. Le differenze sostanziali si riscontrano considerando i tempi e le modalita’ di utilizzo. Vediamo dei punti chiave prima di passare ad un esempio di utilizzo reale:

  • Un documento Latex si puo’ scrivere con un qualunque editor di testo come notepad, wordpad o gedit
  • Latex si concentra unicamente sui contenuti: problemi come posizionare immagini, indentare il testo ecc… sono slegati completamente dalla composizione del testo e sono gestiti tramite regole che garantiscono ordine ed affidabilita’
  • Per vedere il risultato finale di un lavoro in Latex bisogna ‘costruire’ il file pdf (o anche altri formati)
  • Latex e’ perfomante nell’apertura e modifica anche di documenti enormi
  • Latex e’ uno standard per scrivere documenti nella ricerca scientifica ed e’ imbattibile per scrivere formule matematiche

Un esempio pratico

Esempio pratico Latex
Un codice simile verra’ poi trasformato in un file in formato pdf, in questo caso questo il risultato e’:

Esempio latex pdf

Perche’ usare Latex

Un primo motivo e’ la prduttivita’ e affidabilita’ che questo sistema offre. Con minore tempo che in altri sistemi infatti e’ possibile ottenere dei documenti ordinati e coerenti: niente piu’ problemi nel posizionare le immagini in word, oppure far funzionare gli elenchi puntati; niente piu’ cambi inaspettati di font ecc…

Se siete studenti vi interessera’ sapere che Latex e’ uno standard nella produzione scientifica. Latex permette la gestione delle formule matematiche con grande facilita’, permette di numerare espressioni e teoremi ed automaticamente referenziare questi nel testo. Anche operazioni come inserire sommari, note, didascalie, numeri di pagina, sono grandemente facilitate. Per chi deve scrivere una tesi, anche per studenti in facolta’ non scientifiche, Latex garantisce risultati superiori.

E’ possibile (ma non obbligatorio) gestire Latex in maniera completamente testuale senza la necessita’ di premere alcun pulsante per attivare le funzioni. Nel esempio riportato si vede come questo avviene tramite l’uso di parole chiave come ‘title’, ‘author’, ‘date’.

Latex gestisce grandi documenti ed interi libri contenenti anche immagini, con grande facilita’.

Come iniziare a usare Latex

Ci sono due modi per utilizzare latex:

Online esistono siti come Sharelatex che permettono direttamente dal browser di muovere i primi passi. E’ sicuramente il modo piu’ comodo per inziare mentre potrebbe essere limitante per scrivere documenti piu’ complessi.

Sul proprio pc: per utilizzare Latex sul proprio pc si devono avere 2 software: Latex stesso (per Windows si puo’ scaricare miktex), un editor di testo (e’ cosigliabile un editor come texstudio). Ovviamente servira’ un lettore pdf per poter visualizzare i risultati.

Per inziare potrebbe essere utile copiare l’esempio presentato sopra ed elaborarlo a piacere.

Se deciderete di continuare ad utilizzare questo sistema troverete su internet tutto cio’ di cui avete bisogno in fatto di esempi e documentazione. Un buon punto di riferimento in inglese e’ ancora una volta ShareLatex e ricordate anche i nostri servizi didattatici dedicati.